Maggiore sicurezza nei parchi e nelle aree verdi omegnesi. E’ quanto chiedono i consiglieri Nazarena Spadazzi e Mattia Corbetta attraverso un ordine del giorno che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale. L'iniziativa, che nasce dalle numerose segnalazioni ricevute da cittadini e associazioni di quartiere, vuole affrontare il crescente problema del degrado e dell'insicurezza.
"I parchi dovrebbero essere luoghi di socializzazione e divertimento per tutti, specialmente per i bambini e le famiglie", affermano i consiglieri. "Purtroppo, da mesi, gli omegnesi assistono a una preoccupante escalation di episodi di inciviltà, tra cui atti di vandalismo, utilizzo improprio e danneggiamento delle attrezzature, oltre a fenomeni di spaccio e consumo di droga".
Spadazzi e Corbetta ritengono che l'Amministrazione debba predisporre un piano d'intervento concreto, basato su soluzioni che già si sono dimostrate efficaci. L'installazione di telecamere al Parco Masnaghetti o al Parco Maulini, ad esempio, hanno ridotto notevolmente il vandalismo. Per questo, chiedono che la videosorveglianza sia estesa a tutti i parchi che ne sono sprovvisti e che si potenzi l'illuminazione per aumentare il senso di sicurezza, specialmente nelle ore serali.
Oltre alle soluzioni tecniche, per le quali si chiede alla Giunta di fornire un cronoprogramma in commissione consiliare, si ritiene fondamentale un maggior presidio del territorio da parte della Polizia Locale, prevedendo passaggi più frequenti anche nelle ore meno frequentate. Inoltre, è fondamentale un confronto con le Forze dell'Ordine per intensificare i controlli mirati a contrastare lo spaccio e le attività illegali. Attraverso questo ordine del giorno, chiediamo all'Amministrazione Comunale interventi specifici per dare risposte concrete e immediate agli omegnesi che hanno il diritto di vivere la nostra città in sicurezza e tranquillità.