Poche settimane fa gli organizzatori di Utlo (Ultra Trail Lago d’Orta) annunciavano la decisione di annullare l’edizione 2025 di quella che negli anni è diventata una delle gare di trail running più importanti a livello nazionale e internazionale. Una scelta naturale ma sofferta perché legata alle condizioni di salute di “uno di loro” che proprio in quei giorni Moreno stava ancora lottando “sereno e forte” come ci hanno raccontato i suoi straordinari compagni di viaggio. Una decisione ispirata al valore assoluto dell’amicizia.
Il totale e incondizionato apprezzamento per questo gesto non ha lasciato alcuno spazio alla delusione di rinunciare a un evento che coinvolge migliaia di persone. È giusto fermarsi quando qualcuno che ci è accanto è costretto a fermarsi… Fin da subito la città di Omegna ha espresso vicinanza, comprensione e solidarietà.
Questa mattina gli amici di Utlo hanno comunicato la scomparsa di Moreno Mora, tra i promotori e ideatori di Utlo, una delle anime più belle e generose di questa straordinaria realtà. Se n’è andato troppo presto e troppo in fretta. E questo lascia tutti sgomenti.
Il sindaco Daniele Berio, la giunta e l’amministrazione comunale esprimono il più profondo cordoglio e le condoglianze più sincere alla moglie Nevia, al figlio Alex e a tutto il mondo di Utlo a cui Moreno apparteneva e apparterrà per sempre. Siamo certi che Utlo riprenderà la sua corsa e tornerà a farci emozionare, nel solco tracciato insieme a Moreno.