“Scarsa considerazione per il monumento a Luigi Cadorna”. La denuncia in questi giorni d’estate arriva da Italia Nostra Vco che, attraverso il suo sito, punta il dito contro chi non presta, a suo dire, la dovuta attenzione verso l’opera sul lungolago di Pallanza.
Si legge: “Luigi Cadorna è stato un personaggio discusso, ma la storia pare abbia ormai da tempo dato un giudizio definitivo e non lusinghiero del suo operato durante la Grande Guerra. Nonostante ciò, il monumento all’”illustre” cittadino di Pallanza ha resistito nel tempo e nessuno si sognerebbe di abbatterlo. Tuttavia, la considerazione che nei suoi confronti si ha (del monumento, s’intende) non sembra molto elevata, specie da parte delle istituzioni cittadine se, come ci documenta il nostro vice presidente Auguadro, si è pensato di utilizzare l’area pertinente il monumento per installarvi un rumoroso e inquinante generatore di energia (non pulita) a servizio degli spettacoli di acqua e luce che allietano le notti dell’estate.
Un accostamento davvero forse non del tutto opportuno, ma questa sembra essere la nuova proposta culturale che caratterizza e unisce le notti sul lago”. Va detto che recentemente il monumento Cadorna, che era stato imbrattato da un vandalo, è stato ripulito grazie anche l’intervento di enti locali. I verbanesi, evidentemente, prestano più attenzioni delle “istituzioni”.