Un sondaggio approfondito per coordinare al meglio i servizi di collegamento alternativi durante la chiusura in notturna della SS 34 al km 30 + 600 nel comune di Cannobio.
È quanto proposto dal comune di Verbania in vista dei lavori. “La premessa: i lavori vanno realizzati e non sono procrastinabili, la galleria paramassi è una priorità irrinunciabile per la salvaguardia dei cittadini – sottolineano dall’amministrazione -. Al tavolo di lavoro, nato per gestire l’opera e organizzazione dei flussi, sono stati studiati dettagliatamente gli orari di chiusura del tratto di strada, compatibili con i bisogni degli operai e nel tentativo di arrecare meno disagio possibile a chi la percorre, con l’obiettivo di non prolungare il cantiere per mesi ulteriori”.
“Accontentare pienamente tutti non è e non sarà possibile, ma raccogliere informazioni utili per valutare e organizzare un eventuale servizio di trasporto pubblico alternativo è un passo fondamentale perché possano essere garantiti servizi che rispondano alle necessità della maggior parte degli utenti – dice il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella -. Per questo nasce questo sondaggio, perché più persone possibili possano riferirci le loro abitudini, le loro necessità, e in base a queste si possa organizzare il trasporto alternativo”.
Il periodo di chiusura è previsto da novembre 2025 a marzo 2026 nelle ore notturne dalle 21.00 alle 5.00. Nelle ore diurne il traffico sarà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri.
Il sondaggio è anonimo e non verrà raccolto alcun dato personale del soggetto che lo compila. Il questionario può essere compilato on-line al link https://forms.gle/DNP6yteqg3QBJQeeA o ritirato in forma cartacea e consegnato compilato presso gli uffici Urp del comune di Verbania (in piazza Garibaldi 15 a Pallanza o in via F.lli Cervi 5 a Intra) oppure alla polizia locale (in via Brigata Valgrande Martire 8).