Attualità - 16 agosto 2025, 19:03

Nuovo parcheggio all’ex caserma carabinieri: cantiere entro un anno?

Il sito pallanzese disporrà di 140 posti e costerà all’amministrazione oltre 4 milioni

Nuovo parcheggio all’ex caserma carabinieri: cantiere entro un anno?

Sono 140 i posti auto previsti dall’amministrazione Albertella nel nuovo parcheggio da realizzare al posto dell’ex caserma dei carabinieri di Pallanza. La progettazione del sito rialzato, così si apprende, è stata aggiudicata ed il cantiere potrebbe partire nel giro di 12 mesi.

Almeno questa è l’intenzione di sindaco e giunta civica. In questo modo il Comune intende far fronte alla cronica carenza di parcheggi in città. Un problema che si acuisce soprattutto d’estate, quando sul lago arrivano i villeggianti. Va ricordato che l’ex giunta di centro sinistra aveva più volte provato – invano – di trovare una soluzione per l’edificio che un tempo era occupato dalla locale stazione dei militari (poi confluita nella nuova questura del Vco).

La trasformazione in posteggio della ex caserma sembra adesso essere un’idea gradita ai più, anche perché a pochi passi ci sono il lungolago e i locali pubblici, oltre al nuovo hotel sulle ceneri del cinema. Per residenti e turisti, dunque, un vero e proprio toccasana. La spesa preventivata per la costruzione del posteggio alla ex caserma dei carabinieri è di 4,4 milioni di euro.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU