Eventi - 14 agosto 2025, 10:33

Pallanza accende il Ferragosto con il 51° Palio Remiero in notturna e i fuochi d’artificio

Equipaggi dal Vco, dal Varesotto e da Genova per le regate sul lago. In programma anche il Palio dei Campanili, il Palio in rosa e quello internazionale

Pallanza accende il Ferragosto con il 51° Palio Remiero in notturna e i fuochi d’artificio

Verbania si prepara a vivere una delle sue serate più attese: il 51° Palio Remiero in notturna, appuntamento clou del Ferragosto sul lungolago di Pallanza. Fin dal tardo pomeriggio l’atmosfera sarà di festa, con le vie del centro animate dalla sfilata degli equipaggi. Dopo il “consiglio di regata” alle 17 in municipio, che stabilirà con sorteggio gli abbinamenti tra galeoni ed equipaggi, alle 18 partirà la sfilata a piedi da piazza Pedroni a piazza Garibaldi passando per via Ruga.

Le regate inizieranno alle 19, con batterie ogni 20 minuti per definire i finalisti. A sfidarsi saranno 12 squadre: le verbanesi Canottieri Pallanza (vincitrice nel 2023 e 2024), Intra, Verbanese, Città di Omegna, Gruppo sportivo Suna e Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Verbania; dal Varesotto Canottieri Arolo, Caldè, Cerro sportiva, Germignaga, Asd Porto Ceresio, e la genovese Scalo Quinto.

Alle 20.20 toccherà al 3° Palio dei Campanili tra gli oratori Don Bosco di Pallanza (campione in carica), San Vittore di Intra e San Pietro di Trobaso, seguito alle 20.40 dal 4° Palio in rosa tra Cannero Sportiva, Canottieri Città di Omegna e Canottieri Germignaga.

Dalle 21 alle 22 spazio al 4° Palio internazionale – prima femminile, poi maschile – tra equipaggi di Galles, Olanda e Italia, con l’obiettivo di inserirlo nelle gare federali della FICSF.

Il momento più atteso arriverà alle 22 con la finale del Palio Remiero: in palio, oltre al titolo, anche il nuovo trofeo che resterà definitivamente a chi vincerà due edizioni di fila, come accaduto a Pallanza con la coppa precedente.

Alle 22.30 i fuochi d’artificio illumineranno il lago, seguiti dalle premiazioni che chiuderanno la serata.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU