Attualità - 06 agosto 2025, 11:01

Ancora a bando il nuovo asilo nido in viale S. Giuseppe a Intra

Si cerca un’impresa in grado di completare l’opera entro l’estate del 2026

Ancora a bando il nuovo asilo nido in viale S. Giuseppe a Intra

I lavori di costruzione del nuovo asilo nido in viale S. Giuseppe a Intra (nella foto), interrotti da qualche settimana a causa delle inadempienze – leggi: ritardi – della ditta capitolina che due anni or sono si era aggiudicata l’appalto pubblico, potrebbero riprendere (ed essere finalmente completati) grazie alla procedura negoziata avviata dal Comune di Verbania.

Per finire l’opera, in gara 10 imprese. I lavori del sito, va ricordato, erano partiti grazie ad un finanziamento Pnrr pari a 2 milioni e 144 mila euro. L’obiettivo, per far fronte alle carenze di posti in città, è una struttura in grado di ospitare 60 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Ma bisogna correre. Perché, dopo aver – si spera – riassegnato l’incarico, ci sarà tempo soltanto fino a giugno del prossimo anno. Bisogna, infatti, rispettare la scadenza Pnrr, pena la perdita dei fondi, per l’appunto, del piano nazionale di ripresa e resilienza.

E sarebbe un bel problema. La cifra base messa ora a gara dall’amministrazione Albertella è di 1 milione e 448 mila euro. Adesso serve, innanzitutto, coprire la struttura in legno lamellare realizzata sin qui. Ad oggi la città di Verbania può disporre di due asili nido comunali, per complessivi poco meno di 158 posti. Ma ci sono, come noto, liste di famiglie attesa. Per il completamento di quello in viale S. Giuseppe a Intra, sindaco e giunta appaiono cautamente preoccupati.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU