Eventi - 02 agosto 2025, 09:30

Sul lago momenti culturali con la violinista Raffaella Morelli

Appuntamenti in agosto a Ghiffa e Cannero: tre concerti per riscoprire il legame tra natura e arte

Sul lago momenti culturali con la violinista Raffaella Morelli

La violinista Raffaella Morelli continua il suo viaggio musicale nei “Momenti culturali 2025” con una serie di appuntamenti speciali ad agosto a Ghiffa e Cannero Riviera. Un filo conduttore unisce le sue esibizioni a Ghiffa, dove la ricerca degli alberi – fonte stessa del legno per il violino – e la calma dell’acqua creano un’atmosfera di riflessione profonda.

Proprio per questo motivo, la scelta è ricaduta su tre location suggestive: un concerto nella chiesa della Santissima Trinità, uno nel giardino sul lungolago di Ghiffa dove natura e paesaggio si fondono armoniosamente, e un recital nella chiesa di San Lorenzo a Carciago, sulle pendici del monte che domina il lago.

Dal 3 al 10 agosto, nel giardino adiacente al Palazzo Comunale di Ghiffa, sarà possibile visitare un itinerario di immagini che accompagna l’esperienza musicale. Sabato 9 agosto, alle 21.15, il recital a Carciago proporrà brani di autori come Paganini e Leoncavallo, che ha vissuto a lungo sulle rive del Lago Maggiore.

I “Momenti culturali” si spostano poi a Cannero Riviera, dove mercoledì 13 agosto alle 21.15 nella chiesa di San Rocco andrà in scena il recital “Viaggio tra suoni, vivacità e romanticismo” con musiche di Elgar, Brahms, Kreisler e altri autori.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU