Gioca d’anticipo l’ex sindaco di Verbania Silvia Marchionini, annunciando la stroncatura della variazione al bilancio in discussione questa sera in consiglio comunale. Una variazione “sintomatica di una scarsa concretezza della giunta Albertella”.
“Per mesi – prosegue – il sindaco ci ha raccontato che la città cade a pezzi: strade, ponti e scuole sarebbero in situazioni critiche. Ebbene, cosa fa per contrastare il decadimento strutturale? Destina quasi 2 milioni di euro per fare il manto sintetico dello stadio Pedroli, sebbene già in passato si fosse optato per questa soluzione risultata fallimentare. Abbandona inspiegabilmente il progetto, costruito con Verbania calcio, già finanziato e pronto a partire, dei campi di Possaccio per circa 700.000 euro”.
Per le scuole, precisa, “descritte come fatiscenti, destina solo la somma irrisoria di 200.000 euro. Nessuna iniziativa per salvare l’asilo di Fondotoce”. Degli oltre 300.000 euro in più incassati dal demanio, nulla è stato investito per migliorare l’accesso alle spiagge ai disabili.
Si continuano a spendere “migliaia di euro per manifestazioni a Pallanza, peraltro mal comunicate”. Inevitabile la stoccata alla stagione estiva de “Il Maggiore”, dopo i 3 spettacoli saltati su 8 in cartellone: “E’ finita anzitempo, dimenticando che Il Maggiore è partecipato dalla regione”.
“Dopo la chiusura di Barry Callebaut – conclude Marchionini – nessuna iniziativa per scongiurare la prevedibile speculazione edilizia. Restano tasse per tutti e un sindaco chiuso nel suo ufficio, estraneo ai bisogni dei cittadini”.