Attualità - 28 luglio 2025, 18:10

Completata la nuova area commerciale di Gravellona

Con l’inaugurazione del supermercato il cantiere è stato smobilitato

La nuova area commerciale di Gravellona Toce

La nuova area commerciale di Gravellona Toce

Con il taglio del nastro del supermercato avvenuto nei giorni scorsi, la nuova area commerciale di Gravellona Toce  è dunque stata completata. Insediatasi sulle ceneri dell’ex Legatoria comprende adesso, oltre appunto a Eurospin che aveva aperto i battenti a fine giugno, anche un fai-da-te Cipir.

In questi giorni le ruspe sono andate via e gli operai hanno chiuso il cantiere, provvedendo alla sistemazione degli ultimi particolari. L’area si estende su una superficie di 18 mila metri quadrati e comprende, tra l’altro, parcheggi, rotonde, piantumazione di alberi e illuminazione. “Mi chiede se sono contento? – risponde un gravellonese a Vco News –: le rispondo “ni”. Mi limito solo a constatare che anche la mia città, così come quasi tutte le altre, è ormai invasa dai centri commerciali”.

Un secondo residente rimarca come “nel giro di 300 metri ci siano già altri tre supermercati, Ipercoop, Tigros ed Aldi”, mentre un terzo esprime cauta soddisfazione. Dice: “Inutile fare retorica, il mondo contemporaneo è questa roba qui. O uno va a vivere in montagna, oppure sorgono i centri commerciali e poi, tanto, la domenica ci finiamo tutti dentro, anche quelli che criticano”. L’ex Legatoria versava ormai da anni in uno stato di profondo degrado. Il sindaco Morandi si era visto costretto a far abbattere i capannoni pericolanti e potenzialmente pericolosi. Dopo l’acquisto e l’ottenimento delle varie autorizzazioni e permessi a costruire, la nuova proprietà, la società Legatoria Park, ha avviato i lavori di riqualificazione che oggi sono stati completati.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU