È intesa tra Atc Piemonte Nord e comune di Verbania sulle case popolari. Sarà valida fino al 2031 la nuova convenzione che affida la gestione del patrimonio di edilizia sociale di proprietà del comune di Verbania all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Nord. L’importante documento è stato siglato di recente.
Il testo, va detto, sostituisce la precedente convenzione, che era scaduta ormai da tempo e che da allora veniva prorogata. Il documento, che rafforza la collaborazione tra i due enti a favore degli utenti delle case popolari che rappresentano una fascia particolarmente fragile della popolazione, prevede la corresponsione di 100mila euro all’anno ad Atc per interventi prioritari di manutenzione nelle palazzine della città capoluogo. L’obiettivo condiviso, poi, è quello di migliorare la qualità dell’abitare nei quartieri di edilizia sociale – la Sassonia, corso Mameli, via alla Piana e non solo – che devono diventare sempre più inclusivi.
Soddisfazione, all’indomani della firma, viene espressa del presidente di Atc Piemonte Nord, Marco Marchioni, che ringrazia il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella “per la collaborazione fattiva” e dichiara: “Con la firma di questa nuova convenzione della durata di 6 anni avvaloriamo l’impegno dell’agenzia nel garantire una gestione operativa e trasparente del patrimonio comunale di edilizia sociale, fondamentale per assicurare a molte famiglie verbanesi un’abitazione sempre più dignitosa e sostenibile. Il rafforzamento della collaborazione con l’amministrazione Albertella, con l’assessore competente Zucco e l’istituzione di strumenti condivisi, rappresentano a tal proposito azioni concrete e di buon senso a tutela degli inquilini più vulnerabili che soffrono particolarmente le difficoltà causate dai rincari che, nostro malgrado, sono imposti dall’evolversi della situazione economica globale”.
Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania, dichiara: “L’obiettivo è dare risposte immediate agli inquilini rispetto alla qualità della vita e degli immobili che abitano. La loro soddisfazione è la nostra vittoria. Servono celerità e concretezza nelle manutenzioni: Verbania ha diversi appartamenti fermi, cui mancano pochi interventi perché possano essere assegnati. Questa convenzione segna un punto di svolta da cui ripartire”.
Lo stesso Marchioni rimarca, infine, come la convenzione “permetta ora di poter programmare le opere manutentive ed i servizi da svolgere, avendo di fronte un orizzonte temporale di medio-lungo termine”.