Sono numerosi gli eventi organizzati dal comune di Baveno collaterali a “Baveno e Feriolo d’incanto”, che per tutta l’estate anima il lungolago delle due località con fontane danzanti e spettacoli di luce. Tra questi, non può mancare “Risotto sotto le stelle”, due serate che celebrano la cucina italiana e che vedono protagonista Marco Sacco, chef del ristorante Piccolo Lago e ambasciatore della cucina di lago in Italia e nel mondo.
Chef Sacco proporrà due serate con uno speciale showcooking con “Guendalina”, la maxi pentola per risotto divenuta ormai simbolo di convivialità e condivisione. Appuntamento mercoledì 30 luglio a Feriolo, nell’area eventi del Bocc, e mercoledì 20 agosto a Baveno, in piazza Marinai d’Italia.
Dietro le quinte, la collaborazione con il comune di Baveno, l’associazione Un Salto nel Passato, e il Comitato Festeggiamenti Feriolese, che cureranno la logistica, la distribuzione e raccoglieranno i contributi simbolici per ogni piatto di risotto servito: un modo per sostenere l’impegno del volontariato e la valorizzazione delle tradizioni locali.
Le due serate avranno inizio alle 19.00 con lo showcooking; alle 19.30 il primo servizio di risotto, con un massimo di tre turni di servizio e 750 porzioni di risotto per ogni serata.