Torna anche quest’anno a Omegna la Pastasciutta Antifascista, in programma sabato 26 luglio alle ore 19.30 al Circolo Operaio Franco Ferraris.
L’iniziativa, organizzata dalla Sezione Anpi di Omegna e Zona Cusio, è un momento di memoria collettiva, ispirato al gesto compiuto dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del regime fascista: una grande distribuzione di pastasciutta condita con burro e formaggio alla popolazione, nei bidoni del latte.
A distanza di oltre ottant’anni, l’evento viene celebrato in tutta Italia come simbolo di libertà, resistenza e solidarietà, e a Omegna sarà accompagnato anche dalla presenza di un banchetto informativo di Emergency, a cura del gruppo di Novara, con rappresentanti dell’associazione impegnata in ambito medico e umanitario.
È richiesta la prenotazione entro lunedì 21 luglio, telefonando al Circolo F. Ferraris (0323 62887). In fase di prenotazione, è importante segnalare eventuali esigenze alimentari particolari, come la necessità di pasta per celiaci. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Cgil Spi Lega del Cusio e Arci.