Attualità - 19 luglio 2025, 14:11

“Sognando Itaca” al Circolo canottieri Intra: una giornata di vela e solidarietà

Il progetto dedicato ai pazienti con malattie del sangue debutta al Cvci tra uscite in barca a vela, conferenze mediche e tanto entusiasmo

“Sognando Itaca” al Circolo canottieri Intra: una giornata di vela e solidarietà

Sabato 12 luglio il Circolo Velico Canottieri Intra (Cvci) ha ospitato la prima edizione dell’iniziativa “Sognando Itaca”, promossa da A.i.l. (Associazione Italiana contro le Leucemie) per sostenere i pazienti affetti da malattie del sangue attraverso un mix di attività mediche, psicologiche e sportive.

La giornata, organizzata in collaborazione con il personale medico e infermieristico dell’Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Novara, ha visto al mattino una serie di miniconferenze dedicate a uno stile di vita sano e al benessere dei pazienti. Ma il vero momento di grande emozione è arrivato con la fase ludico-sportiva: oltre 30 persone, molte alla loro prima esperienza velica, sono state divise in equipaggi per le uscite in barca a vela sul Lago Maggiore.

La vela ha dimostrato ancora una volta di essere molto più di uno sport: è un potente esercizio di cooperazione e “gioco di squadra”, dove ogni membro dell’equipaggio coordina i propri movimenti con quelli degli altri per condurre la barca in perfetta sinergia. Un’esperienza di condivisione e sostegno, particolarmente significativa per i partecipanti coinvolti.

La presidente A.i.l. Novara-Vco Rosalba Barbieri ha espresso la speranza che questa prima giornata sia solo l’inizio di una lunga serie di edizioni sul Lago Maggiore, per consolidare un legame duraturo con il territorio e le persone coinvolte.

Dal punto di vista medico, la dottoressa Monia Lunghi, responsabile del reparto Ematologia del Maggiore di Novara, ha sottolineato l’importanza di esperienze come questa nel percorso di cura e benessere dei pazienti.

Anche il presidente del Cvci, Daniele Menzio, testimonial attivo dell’iniziativa, ha confermato la volontà del Circolo Velico e della base nautica di mantenere vivo questo canale di comunicazione e collaborazione, aprendo la strada a nuove iniziative condivise.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU