Il lungolago di Pallanza si prepara ad accogliere la prima edizione di Gialli&Vinili, festival di storie e musica in programma da venerdì 18 a domenica 20 luglio. Un evento inedito, promosso dalla Proloco di Verbania con il supporto del Comune, che intreccia il meglio della narrativa gialla, noir e thriller italiana con il fascino intramontabile del vinile.
Tra gli ospiti attesi: Carlo Lucarelli, Sandrone Dazieri, Alice Basso, Jacopo De Michelis, i protagonisti dell’antologia Delitti di lago 8 e la giornalista Arianna Giannini Tomà con il suo podcast true crime. Il festival, ideato con la direzione letteraria dello scrittore Lorenzo Sartori (già fondatore di Inchiostro di Crema) e quella musicale di Piero Pratesi, prevede incontri con gli autori, dj set dal vivo e un mercatino del vinile con espositori da tutta Italia.
Si parte venerdì 18 luglio alle 18 con la presentazione dell’antologia Delitti di lago 8 (Morellini), introdotta dalla curatrice Ambretta Sampietro. Alle 21, spazio a Sandrone Dazieri con Uccidi i ricchi (Rizzoli), nuova indagine per Colomba e Dante. A seguire, dj set.
Sabato 19 luglio, alle 18, Jacopo De Michelis presenta La montagna nel lago (Giunti), mentre alle 21 Carlo Lucarelli racconta il suo ultimo romanzo Almeno tu (Einaudi), definito un thriller “silenzioso e crudele”. Special guest della serata sarà Jody-J, che proporrà la versione 2025 del suo classico Les Americains. Durante la serata, il The Flag – sky bar di LVG Hotel Collection – ospiterà il dj set “Disco fever” sulla sua terrazza sul lago.
Domenica 20 luglio, si apre alle 17.45 con Arianna Giannini Tomà, che racconterà il suo podcast Operazione Betulla (Podstar), sulla mafia al Nord, in dialogo con Arianna Parsi. Alle 18.30 Alice Basso presenta Le 27 sveglie di Atena Ferraris (Garzanti), la sua nuova protagonista che vive con ventisette sveglie al giorno. Gran finale con i vinili di Pratesi.
Durante tutte le giornate, dalle 17 alle 24, sarà aperto il mercatino del vinile. Pallanza sarà coinvolta nell’atmosfera del festival anche grazie a bar, ristoranti e attività commerciali locali. Partner dell’iniziativa sono Madaschi Auto (che esporrà auto DR), Flor Center (per l’allestimento floreale del palco) e le librerie Alberti, Libraccio e Mondadori, presenti con uno stand libri. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà a Villa Giulia.