Cronaca - 17 luglio 2025, 15:50

Il Vescovo Brambilla vicino alla comunità di Gravellona: “Una tragedia che lascia senza parole”

Il messaggio di cordoglio del Vescovo di Novara dopo l’incidente in cui hanno perso la vita quattro persone, tra cui una bambina di 4 anni

Il Vescovo Brambilla vicino alla comunità di Gravellona: “Una tragedia che lascia senza parole”

Monsignor Franco Giulio Brambilla, ha voluto far sentire la propria vicinanza alla comunità di Gravellona Toce, profondamente scossa dalla tragedia avvenuta martedì pomeriggio sulla A1, in una galleria tra Firenzuola e Badia. Nell’incidente hanno perso la vita Mauro, Nydia Zoila, Carla Stephany e la piccola Summer, di appena 4 anni. Gravemente ferita la madre della bambina, Silvana, ora ricoverata in ospedale.

In una lettera, monsignor Brambilla esprime la sua commozione per quanto accaduto e rivolge parole di conforto alla comunità, ricordando anche il battesimo della piccola Summer, celebrato nella parrocchia di Gravellona nel 2023. Un messaggio di fede e speranza in un momento di profondo smarrimento.

La lettera del Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla:

Con profonda commozione, ho appreso della tragedia che ha colpito la comunità di Gravellona Toce e dell’intera comunità del Vco, strappando alla vita, in un terribile incidente stradale, Mauro, Nydia Zoila, Carla Stephany. Il dolore si è fatto ancora più grande alla notizia che anche la piccola Summer, di soli 4 anni, non è sopravvissuta.

Di fronte a una tale sofferenza, come quella che oggi sconvolge i cuori di chi li ha amati e conosciuti, vorrei farmi vicino con la preghiera e la condivisione sincera.

In particolare, desidero esprimere tutta la mia vicinanza e l’affetto della Chiesa diocesana alla mamma di Summer, Silvana, ora ricoverata in gravi condizioni: accompagniamola con la nostra supplica fiduciosa perché il Signore le doni forza, consolazione e guarigione.

Ricordo con particolare emozione che Summer era stata battezzata da don Franco il 30 aprile 2023, proprio nella parrocchia di Gravellona Toce: lì, per la prima volta, si era sentita chiamare per nome da Dio. Oggi, nella fede, ci affidiamo alla promessa del Signore Gesù: «Lasciate che i bambini vengano a me… perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio» (Mc 10,14).

In questa luce, anche il buio della morte non ha l’ultima parola: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà» (Gv 11,25).
A questa speranza ci aggrappiamo oggi, nel pianto e nello smarrimento, con la certezza che l’amore di Dio è più forte di ogni male.

Alla comunità di Gravellona Toce, così duramente colpita, rinnovo la mia vicinanza e l’affido all’intercessione della Vergine Maria.
Siate consolati dal Signore e sostenetevi gli uni gli altri, come famiglia di famiglie che cammina nella fede, sui passi della Speranza che non delude.

Vi benedice di cuore il vostro vescovo.

Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU