Cronaca - 17 luglio 2025, 20:17

Donati gli organi della piccola Summer dopo il tragico incidente sull’A1

Autorizzata dal giudice tutelare la procedura al Meyer di Firenze. La madre è ancora grave

Donati gli organi della piccola Summer dopo il tragico incidente sull’A1

Un gesto di profonda generosità si è levato dal dolore più straziante. Nella notte tra il 16 e il 17 luglio, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono state completate le operazioni per la donazione degli organi della piccola Summer Visconti, la bambina di 4 anni rimasta coinvolta nel drammatico incidente stradale avvenuto lunedì 15 luglio lungo l’autostrada A1, all’interno di una galleria nel territorio di Barberino del Mugello.

Il via libera alla donazione è stato concesso dal giudice tutelare del Tribunale di Firenze, rendendo possibile un atto che, nel buio della tragedia, accende una luce di speranza: gli organi di Summer potranno salvare altre vite.

Secondo la ricostruzione dei fatti, la famiglia Visconti di Gravellona Toce, viaggiava su una Fiat Panda con a bordo cinque persone: mamma, nonni, zia e la piccola Summer. Il mezzo si sarebbe fermato in galleria per un guasto tecnico, ed è stato tamponato violentemente da un camion in arrivo. L’impatto ha causato la morte sul colpo del nonno Mauro Visconti, della nonna Nydia Zoila e della zia Carla Stephany. Summer era stata estratta viva dai vigili del fuoco e trasferita d’urgenza in elicottero al Meyer, dove ha lottato per oltre 24 ore, spegnendosi nel pomeriggio del 16 luglio.

Nel frattempo, la madre della bambina, Silvana Visconti, 37 anni, è ancora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Careggi di Firenze.

L’intervento dell’equipe medica del Meyer, coordinata con i servizi sanitari regionali e le autorità giudiziarie, ha permesso di trasformare un dolore immenso in una possibilità di vita per altri bambini. Un segno di amore e speranza che resterà nel cuore di tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU