Politica - 14 luglio 2025, 16:30

Omegna, Lucia Camera si scusa dopo le polemiche: “Linguaggio inadeguato, porgo le mie scuse”

La presidente del consiglio comunale risponde alle critiche di Fratelli d’Italia: “Il mio sentire va espresso in modo più pacato”

Omegna, Lucia Camera si scusa dopo le polemiche: “Linguaggio inadeguato, porgo le mie scuse”

Dopo le polemiche sollevate da Fratelli d’Italia Omegna-Cusio, che hanno accusato la presidente del consiglio comunale Lucia Camera di aver utilizzato espressioni offensive e inappropriate in un post pubblicato sui social, arriva oggi la replica ufficiale della diretta interessata.

In una dichiarazione diffusa questa mattina, Lucia Camera ha ammesso l’inadeguatezza dei toni utilizzati, scegliendo di fare un passo indietro e chiedere pubblicamente scusa:
“Sulla scia delle polemiche scatenate dal mio post ‘politico’, ritengo necessario far prevalere il buonsenso e porgere le mie scuse per il linguaggio inadeguato al ruolo istituzionale che ricopro”.

Il post finito nel mirino della minoranza consiliare conteneva giudizi molto duri nei confronti del Governo e dei suoi sostenitori, definiti con parole ritenute offensive da FdI. Il partito della premier Meloni, in una nota diffusa lunedì, aveva accusato Camera di aver “tradito il ruolo super partes che il suo incarico richiede”, chiedendo al sindaco di prendere posizione.

La presidente del consiglio comunale ha voluto chiarire il contesto e la sua passione per la politica:
“La politica mi appassiona e devo ammettere che mi ‘prende’ un po’ troppo, almeno in questo caso specifico. Il mio sentire deve essere espresso in modo più pacato e questo è sicuramente il mio intendimento”.

Un’autocritica netta, accompagnata da un ulteriore gesto distensivo:
“Rinnovo le mie sentite scuse a chi, con o senza ruoli politici e istituzionali, si sia sentito offeso”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU