Sarà una mattinata di festa, quella in programma venerdì 4 luglio 2025, a Verbania. Alle ore 10.00, presso l’Istituto di Formazione della Polizia Penitenziaria “Salvatore Rap” in Piazza Papa Giovanni XXIII, verrà inaugurato il nuovo laboratorio di Banda Biscotti, il progetto di economia carceraria che da anni unisce la passione per la pasticceria artigianale all’impegno per il reinserimento sociale delle persone detenute.
Nato all’interno della Casa Circondariale di Verbania, Banda Biscotti è molto più di un’attività produttiva: è un percorso di formazione e inclusione, in cui ogni dolce racconta una storia di riscatto. Il nuovo laboratorio, più ampio e moderno, segna una tappa importante di crescita per la cooperativa. Grazie a nuovi spazi e attrezzature all’avanguardia, sarà possibile coinvolgere un numero maggiore di persone detenute, offrendo loro opportunità concrete di apprendimento e lavoro.
Alla cerimonia parteciperanno autorità civili e militari, esponenti delle istituzioni, partner del progetto e cittadini. Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, i presenti potranno visitare la mostra fotografica “Le vite dietro a ogni biscotto”, un racconto per immagini che svela il volto umano del progetto.