Mariateresa Moro, presidente di Assograniti Vco, ha ricevuto il premio Premio Artifex da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Si tratta di un premio nato vent'anni fa per valorizzare istituzioni, iniziative e persone che, con il loro lavoro e il loro impegno, testimoniano il senso etico e sociale di radicamento nel territorio e la vicinanza alle imprese artigiane.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta domenica scorsa all'Hotel Des Iles Borromées di Stresa. Oltre alla Moro, sono stati premiati Fabio Ravanelli, novarese presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e presidente e amministratore della società "Mirato" e Antonella Aliberti, dirigente scolastico a Vercelli degli istituti superiori Lombardi e Faccio.
Mariateresa Moro è stata premiata "per aver trasformato, dalla Cina a Bruxelles passando per le istituzioni regionali e nazionali, ogni sfida in opportunità, ogni pietra in un ponte verso il futuro".
“Questo riconoscimento testimonia il lavoro svolto con Confartigianato, Camera di Commercio e altri enti con i quali ho avuto l'onore di collaborare e che, con audizioni parlamentari, incontri con ministri e altro hanno portato a importanti risultati per il settore - spiega Mariateresa Moro - ma soprattutto con Assograniti con il quale abbiamo portato a termine molti progetti, come la costituzione del Centro Servizi Lapideo. Proprio quest'ultimo avrebbe avuto bisogno di maggiore sostegno. Poi è stata premiata anche l'attenzione al settore ambientale e al sociale, oltre a tutte le attività svolte per supportare le aziende e contribuire al loro sviluppo. È un premio allo spirito e al lavoro di squadra che fanno grandi le associazioni”.
Un impegno che oggi diventa ancora più importante, soprattutto in vista dell'attuale situazione economica: “Il settore lapideo sta vivendo un momento di difficoltà - spiega la presidente di Assograniti - assistiamo a una inflessione degli ordini a causa degli scenari internazionali, a partire dai dazi sino alle guerre in atto”.