Attualità - 01 giugno 2025, 11:00

Torna la storica mostra ferromodellistica durante San Vito

Dal ‘Cusio’ alla Svizzera in scala: in Sala Santa Marta plastici, modellini e storia delle ferrovie locali. In dono un articolo di modellismo per i più piccoli

Riapre il Salone di modellismo ferroviario che si terrà presso la Sala Santa Marta di via Cavallotti ad Omegna durante le Feste di san Vito 2025. Dopo una pausa di due anni torna all’interno dei festeggiamenti omegnesi la tradizionale Mostra Ferromodellistica ad ingresso libero che per questa edizione presenterà un paio di accurati plastici in movimento fra cui una copia della ferrovia Stresa-Mottarone con la riproduzione della motrice originale in scala HOm.

Il tutto corredato da foto esplicative del materiale ferroviario d’epoca e da una galleria di modellini di autobus storici forniti da Vco-Trasporti e col patrocinio della Navigazione lago d’Orta.La Mostra, curata da Ferdinando Franchini, Enrico Soncini, Mario Mansutti e Angelo Sacco, presenterà al pubblico di grandi e piccini riproduzioni di locomotori e carrozze curate in ogni particolare tecnico. Il titolo di quest’anno recita: Le ferrovie del Cusio e della Svizzera, ovvero al di qua e al di là delle alpi, una rappresentazione dei convogli storici che hanno percorso le linee del Verbano Cusio Ossola dal ‘900 ad oggi.

La Mostra potrà anche ricevere le visite di bambini del Doposcuola sia del Forum come pure per i tanti gruppi dell’Oratorio omegnese mentre per tutti i minori che hanno visitato la mostra riceveranno in dono un articolo di modellismo.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU