Cultura - 18 maggio 2025, 15:01

Se la provincia perde... il capoluogo

Nell’ultimo romanzo del cuneese Longo, il Vco diventa solo “Cusio Ossola”

Se la provincia perde... il capoluogo

Se la provincia perde... il capoluogo. Nell’ultimo romanzo del cuneese Davide Longo, intitolato “La donna della mansarda” (nella foto, la copertina) e edito da Einaudi, il Vco diventa “Cusio Ossola”, perdendo, per l’appunto, Verbania. A pag. 89, infatti, l’ex commissario Corso Bramard elenca i luoghi piemontesi dove non vorrebbe mai vivere e cita, e tra gli altri, anche la nostra provincia, mozzandola però del capoluogo.

Da Verbano Cusio Ossola diventiamo, dunque, solo “Cusio Ossola”: “... m’interessa poco quello che avviene fuori dalle province di Torino e Cuneo. Per me Vercelli e Novara sono già Lombardia, roba austroungarica. Il Cusio Ossola è invece chiaramente Svizzera. L’astigiano mi annoia e metà della gente dell’Alessandrino richiederebbe un trattamento sanitario obbligatorio”.

I romanzi di Longo, va detto, oltre a rappresentare il meglio della narrativa nostrana, sono letti da migliaia di persone e sono editi da una delle “case” più rinomate. Errore dell’autore (e poi dell’editor che non ha corretto) dunque, oppure scelta, per così dire, stilistica? Vco News ha provato a chiederlo direttamente a Longo (via mail), che al momento non ha risposto.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU