Il calcio femminile, ma non solo, al centro del convegno organizzato questa mattina dal BavenoStresa all'Hotel Dino. “Coltiviamo il futuro”: questo il titolo della convention. Tanti gli ospiti che sono intervenuti, con diversi spunti significativi.
“Il nostro mondo - le parole del tecnico della nazionale femminile under 16 Jacopo Leandri - si sta espandendo a livello numerico: ora abbiamo più di 45000 tesserate, il 30% in più rispetto a dieci anni fa. Molto è stato fatto, ma molto rimane da fare per abbattere alcuni tabu che ancora resistono e che vedono il calcio come uno sport solo declinato al maschile. Cosa si può fare? Farci conoscere, sui media, nelle scuole, con eventi: solo così si può davvero svoltare”, le sue parole.
Alessandro Terzi, direttore sviluppo dell'area femminile del Sassuolo, e Stefano Bonaccorso, responsabile attività pre-agonistica dell'Atalanta, hanno portato ad esempio il modus operandi delle rispettive società in ambito femminile e giovanile. Sottolineando l'importanza degli investimenti in formazione, strutture e marketing. Si è parlato anche di nutrizione con Manuel Gavioli e di psicologica con Edoardo Giorgio Ciofi.
“Nella nostra intenzione - ha concluso il sindaco di Baveno Alessandro Monti, responsabile del settore femminile - questo è solo il primo di una serie di appuntamenti con esperti del settore. Vogliamo crescere e giornate come questa sono davvero molto molto importanti”.