Domenica 18 maggio alle 16.00 si tiene a Verbania l’inaugurazione della mostra “Nature. La fotografia di Fulvio Ventura”, a cura di Lakeside con la collaborazione di Mydeas, NonEdicola ai Pontini, Scenario Jazz Cafè, Falcioni/Gish, Casa di Alice Aps e Zetabi Cornici e con il patrocinio della città di Verbania
L’inaugurazione della mostra prevede un percorso per le vie della città. Si parte alle 16.00 da piazza Castello a Intra con la collaborazione dello Scenario Jazz Cafè; si prosegue poi in via Baiettini con la vetrina di Casa Alice Aps e quella di Eleonora Falcioni/Gish. A seguire ci si sposta in largo Cobianchi, dove Rocco Zappala della Zetabi Cornici ospita dei lavori in vetrina, al MiGAM presso la NonEdicola Pontini e su per la via Selasca fino a piazza Marrone a Biganzolo, con arrivo previsto per le 17.00 circa.
I lavori di Fulvio Ventura sono in esposizione alla libreria Spalavera di Pallanza, nell’ambito del Foto Festival curato da Jill Mathis; durante il percorso sarà possibile ammirare i lavori di altri autori esposti nelle vetrine delle attività commerciali della città.
Fulvio Ventura (Torino, 1941 – Ghiffa, 2020) è stato un fotografo italiano con interessi filosofici e artistici di ampio respiro. Dal 1975 ha esposto in numerose mostre in Italia e in Francia. Ha contribuito a importanti progetti collettivi, tra cui Viaggio in Italia (1984), Racconti dal Paesaggio 1984-2004 (2004) e Atlante Italiano 007 (2007). Le sue opere sono conservate, tra l'altro, nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea, Accademia Carrara, Bergamo, del Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma, del MAXXI, Roma, e del Cabinet des Estampes de la Bibliothèque Nationale, Parigi. Il suo lavoro monografico Sagacity è stato pubblicato da The Ice Plant nel 2021.