Cultura - 14 maggio 2025, 15:00

"Processo a Gesù" in scena nella chiesa di Maria Ausiliatrice

Il 17 maggio la compagnia Teatro 4 rappresenta il celebre e controverso spettacolo di Diego Fabbri

"Processo a Gesù" in scena nella chiesa di Maria Ausiliatrice

Sabato 17 maggio alle 21.00 la chiesa di Maria Ausiliatrice a Intra ospita “Processo a Gesù”, nell’allestimento della Compagnia teatro 4 e del Circolo giovanile San Giovanni Bosco. Un testo scritto nel 1955 da Diego Fabbri che, all’epoca, spiazzò la scena teatrale italiana. Una prova difficile quella che s’apprestato ad affrontare gli attori di Teatro 4. “Processo a Gesù” debuttò al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Orazio Costa e attori destinati alla fama come Tino Carraro e Sergio Fantoni.

Fabbri racconta di un gruppo di attori ebrei riunti per stabilire se Gesù di Nazareth sia colpevole o innocente secondo la legge giudaica. Ma il processo sfugge loro di mano e il “dibattimento” si sviluppa in modo imprevedibile. Il processo si trasforma in una indagine su una società senza più speranza che ha smarrito i propri valori e s’è rifugiata in uno sterile individualismo. In pratica, il tempo presente i cui sintomi Fabbri, con l’intuito profetico degli artisti, già aveva colto dopo il giro di boa del secolo scorso.

Attesi all’impegnativa prova d’attore sono: Paolo Ferrante, Paola Scaccabarozzi, Camilla Bertolesi, Daniele Santarosa, Raffaella Gambuzzi, Raffaele Simoncin, Nazareno Minesso, Gianrocco Muggeo, Carlo Zanoni, Egidio Righetti, Monica Rosiello. La regia è di Paolo Sulas, le luci di Giovanni Cora e Lorenzo Prezioso, assistenti di scena Fabrizio Urbinati e Augusta Iovenitti. Offerta libera. Per prenotare i posti nel primo settore inviare una mail a info@teatro4.it.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU