Attualità - 14 maggio 2025, 17:00

Protezione civile, anche l'omegnese Claudio Torra in Vaticano per i funerali di Papa Francesco FOTO

Il volontario si è unito ad altri colleghi del Vco per prestare servizio durante uno degli eventi più complessi che Roma abbia mai ospitato

C'era anche l'omegnese Claudio Torra, volontario del gruppo di Protezione Civile comunale, ai funerali di Papa Francesco. Insieme ad altri suoi colleghi del Vco, ha prestato servizio durante uno degli eventi più complessi che Roma abbia mai ospitato e vissuto.

“Tutto è andato per il meglio e devo dire che tutti i volontari e i gruppi presenti sono entrati subito in perfetta sintonia – racconta Torra –. C’era una carica emotiva molto forte e coinvolgente che però non ci ha mai distratto dai nostri compiti e dalle nostre responsabilità.

Ciascuno di noi ha cercato di fare del proprio meglio anche come dimostrazione di affetto nei confronti di Papa Francesco. Non ci sono stati incidenti o problemi particolari e ogni angolo della città era presidiato e tenuto sotto controllo, nel massimo rispetto dei fedeli arrivati a Roma da ogni dove. C’è stato un allarme bomba, subito rientrato, nella zona della chiesa dove era prevista la cerimonia e di tanto in tanto qualche segnalazione di zaini o borsoni abbandonati che venivano sistematicamente e prontamente monitorati e controllati. Conserverò per sempre questa esperienza nel cuore e nella mente”.

“A nome dell’amministrazione comunale e della città di Omegna – sottolinea l'assessore Mimma Moscatiello - ringrazio Claudio Torra per aver accettato di partecipare attivamente a questa giornata straordinaria e di aver rappresentato il nostro territorio; così come ringrazio tutti i volontari del nostro gruppo, sempre pronti e disponibili.”

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU