Un menù completamente senza glutine sarà servito domani, mercoledì 14 maggio, nelle mense delle scuole dell'infanzia e della primaria di Verbania, così come in molti altri Comuni che aderiscono all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, promossa da Aic – Associazione Italiana Celiachia.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini, famiglie e insegnanti sulla celiachia e sull’importanza di una dieta priva di glutine per chi è affetto da questa patologia. Un gesto semplice, come condividere un pasto uguale per tutti, che diventa un'occasione concreta per parlare di salute, inclusione e consapevolezza.
L’assessore all’Istruzione del Comune di Verbania, Liala Sartori, commenta così l’adesione all’iniziativa: "Conoscere insegna la cura, l'attenzione, aiuta a comprendere, banalmente. Tre cose che di banale non hanno nulla. Sensibilizzare gli studenti, e non solo, significa accorciare le distanze ma anche fare prevenzione e stimolare l'attenzione su ciò che prima ci era distante. Siamo felici di questa iniziativa e siamo certi che aiuti a costruire una società consapevole, perché si parte sempre dai più piccoli perché il domani sia grande per tutti".