Attualità - 13 maggio 2025, 17:30

Confermate le Bandiera blu 2025 per i comuni del Vco

Verbania, Cannero Riviera e Cannobio hanno ricevuto il rinnovo del riconoscimento

Confermate le Bandiera blu 2025 per i comuni del Vco

Questa mattina durante la cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del Cnr, sono state comunicate le località italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025. Tra queste, il Verbano-Cusio-Ossola vede confermati i comuni di Cannobio, Cannero Riviera e Verbania, che continueranno a fregiarsi del riconoscimento anche per quest’anno.

La Bandiera Blu è assegnata sulla base di criteri che riguardano la qualità delle acque balneabili, l’efficienza della depurazione, la gestione dei rifiuti e la cura del territorio. Il mantenimento del riconoscimento da parte di questi tre comuni del Vco riflette il continuo impegno nella gestione sostenibile delle risorse naturali e nel rispetto dell’ambiente.

In particolare, i comuni coinvolti continuano a rispettare gli standard richiesti dalla Foundation for Environmental Education (Fee), confermandosi località turistiche che promuovono il rispetto dell’ambiente, con una particolare attenzione alla qualità delle acque e alla gestione dei servizi pubblici e ambientali.

Nel novarese, invece, il comune di San Maurizio d'Opaglio non ha ottenuto il rinnovo della Bandiera Blu. Al contrario, il comune di Gozzano ha confermato il suo riconoscimento, unico della provincia. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU