I verdetti della penultima giornata per le prime squadre di Pallavolo Altiora. In C maschile Camping Isolino Altiora saluta il PalaManzini con una vittoria contro Mario Castellino Top Four Busca davanti ad un gran bel pubblico, sempre a livello maschile ma in Serie D i ragazzi di Enrico Bertarelli hanno vinto contro Interwaste Ovada in quella che anche in questo caso era l’ultima uscita casalinga della stagione per la giovane compagine lacuale. Un successo notevole per la squadra diretta per l’occasione da Matteo Azzini. A Cigliano ultima trasferta dell’annata sportiva con uno stop per Mokavit RosAltiora in C femminile; contro Volley Cigliano di coach Marco Bono è finita 3-0 con il successo della squadra di casa contro la squadra di Fabrizio Balzano che incompleta ha comunque offerto una prestazione che meritava qualcosa in più.
Serie C maschile: vittoria contro Busca, Camping Isolino Altiora saluta il ‘Liceo’ vincendo
Non poteva chiudersi differentemente la stagione casalinga di Camping Isolino Altiora in Serie C maschile. Una vittoria contro Mario Castellino Top For Busca, per sugellare il rapporto di amore sportivo tra una squadra ed il pubblico cresciuto partita dopo partita. È finita con tre punti in tasca, con una classifica che ad una sola partita dal termine può addirittura ancora migliorare. La squadra di Matteo Azzini ha iniziato perdendo il primo set in volata sul 23-25. Risultato foriero di qualcosa di negativo? Brutte sorprese in vista? Ma no; tant’è che i lacuali impattano e si portano sul 2-1 con un doppio 25-16 e poi chiudono i giochi sul 25-19: 3-1, tre punti, vittoria e sorrisi per tutti: “Applauso a tutta la squadra, applauso a tutto lo staff ed al pubblico per la palestra strapiena: serata bellissima per tutti – spiega coach Azzini - siamo partiti contratti, soffrendo un pochino in battuta e non prendendo la misura ai loro schiacciatori col muro difesa; va detto che hanno due attaccanti che colpiscono palla davvero in alto; dal secondo set ci siamo trovati meglio, controllandoli di più e battendo più adeguatamente ma soprattutto trovando 13 muri in tre set; abbiamo fatto una partita bella, stiamo bene e si vede; credo che questo sia il momento migliore da quando alleno in Altiora, anche perché non è stata una settimana facilissima tra assenze varie ed allenamenti con anche noi dello staff in campo ma la qualità del gioco è alta. Possiamo ancora arrivare quarti; pensiamo a vincere a Racconigi anche se saremo corti col roster, e poi vediamo cosa succede davanti; sarebbe bellissimo. Abbiamo gli stessi punti dell’andata e manca una partita: sono orgoglioso”.
Camping Isolino Altiora - Mario Castellino Top Four Busca 3-1 (23-25, 25-16, 25-16, 25-19).
Serie C femminile: Lotta, gioca bene ma perde a Cigliano Mokavit RosAltiora.
Vince Cigliano, squadra fatta per l’alta classifica, squadra che è quinta; al PalaCavalier Gherardi Mokavit RosAltiora perde 3-0 contro la compagine di coach Marco Bono ma non ci si fermi al risultato perché la compagine di Fabrizio Balzano ha recitato, ancora una volta, nel migliore dei modi possibili, contro una squadra decisamente più esperta e carrozzata. Pur rimaneggiata (mancava Giulia Alberti Giani impegnata in un ulteriore evento, mancava anche Irene Catena) la squadra lacuale ha saputo restare attaccata ai set, in particolare nel secondo e nel terzo, quando avrebbe anche meritato miglior sorte in certi episodi. Primo set che è tutto sommato quello maggiormente netto, chiuso con un 25-17 abbastanza netto. Nel secondo parziale spinta dagli attacchi delle gemelle Cottini sempre in ottimo spolvero e con una ottima Camilla Osele Verbania si prende un vantaggio di qualche punto che, complice qualche ricezione non perfetta (ma merito alle battitrici di coach Bono) Cigliano satura vincendo 25-22. Terzo set molto tirato ancora una volta: Cigliano gioca bene ma la Mokavit, pur con una girandola di cambi è decisamente in partita. Finisce 25-23 ed è un 3-0 che non rende merito alla prestazione messa in mostra dalle ospiti. Infine, una giusta citazione a Sara Erbetta e Greta Fornara, che ben hanno fatto al centro contro una squadra che ha un pacchetto di centrali di alto livello; segno dell’assoluta bontà del lavoro fatto durante l’anno. “Buona gara la nostra – spiega coach Balzano - contro una squadra più attrezzata di noi anche fisicamente; pur persa 3-0 è stata una buona partita. Ho fatto girare un pochino tutte le ragazze perché si meritano di essere, anche magari per pochi punti, protagoniste di questa bella stagione come è stata la nostra. Abbiamo giocato con due o tre atlete del 2008 sempre in campo, ben coadiuvate dalle più esperte e siamo riusciti a stare attaccate nei set ad una ottima squadra più esperta di noi; non riesco a non vedere il bicchiere comunque mezzo pieno”.
Volley Cigliano - Mokavit RosAltiora 3-0 (25-17, 25-22, 25-23).
Serie D maschile: grande vittoria contro una Ovada di altissima classifica
Che bellezza la squadra di Enrico Bertarelli, in questa occasione guidata da Matteo Azzini per una assenza del tecnico verbanese. L’avversario era di assoluto livello; una Interwaste Ovada di altissima classifica e se il successo è direttamente proporzionale e chi ti trovi davanti ecco che il 3-0 dei lacuali contro la seconda forza del campionato è davvero di grandissimo valore. Merita davvero applausi a piene mani questa compagine che ha affrontato la stagione da neopromossa con obiettivo salvezza ed è invece attualmente terza e alla vigilia dell’ultima partita (difficile) può chiudere in una piazza, comunque, da ipotetica zona play off. La partita? Semplicemente dominata e vinta di giustezza, con parziali netti: primo set chiuso con un chiaro 25-19, secondo con un ancora più marcato 25-16 e terzo chiuso 25-20 ma mai in discussione: “Credo proprio di poter dire che abbiamo giocato una partita davvero ottima – spiega coach Azzini – contro la seconda in classifica: devo dire che li abbiamo messi in seria pressione con la battuta, servendo bene ed incrociato; loro sono andato in difficoltà con la ricezione, abbiamo avuto sempre il muro difesa in ordine e credo che abbiamo meritato. Loro sono una squadra forte, con un opposto secondo me da categoria superiore che chiuderanno la stagione al secondo posto dietro ad un Pavic irraggiungibile per tutti. Battere una squadra così è la classica ‘tanta roba’ e sono contento per i ragazzi che hanno fatto davvero un campionato superbo e sopra ogni aspettativa”.