Attualità - 04 maggio 2025, 14:00

Il quadro rubato dalla chiesa di Passèra torna a Stresa

Dopo anni di attesa, l'opera "La presentazione di Maria al Tempio" recuperata dai carabinieri, sarà restituita alla comunità. Domani la presentazione

Domani sera, lunedì 5 maggio alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Stresa sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza la pala “La presentazione di Maria al Tempio”, trafugata nel 2009 dalla chiesa della Madonna di Passèra e recuperata grazie all’intervento dei carabinieri.

All’evento parteciperanno il Vescovo di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla, le autorità civili e militari della provincia del Vco e i rappresentanti delle forze dell’ordine che hanno collaborato all’operazione di recupero.

Il quadro, oggetto di venerazione secolare da parte della comunità locale, era stato rubato nella notte dell’8 maggio 2009 insieme a un crocifisso ligneo. Dopo anni di silenzio, l’opera è ricomparsa in una galleria d’arte di Monaco di Baviera, dove stava per essere messa all’asta con una base di 30mila euro. L’intervento congiunto dei carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale e della polizia tedesca ha permesso di bloccare la vendita e restituire l’opera alla sua comunità d’origine.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU