Eventi - 03 maggio 2025, 09:00

Tutto pronto per la prima edizione del Foto Festival di Verbania

La rassegna dedicata alla fotografia contemporanea si tiene dall'8 al 31 maggio

Tutto pronto per la prima edizione del Foto Festival di Verbania

È tutto pronto per la prima edizione del Foto Festival di Verbania, la nuova rassegna dedicata interamente alla fotografia contemporanea che si terrà in città dall’8 al 31 maggio con mostre, incontri e attività.

L’inaugurazione ufficiale è in programma giovedì 8 maggio alle 18.00 al Museo del Paesaggio. Durante la serata interverranno: Jill Mathis, ideatrice e curatrice del Festival; il sindaco Giandomenico Albertella; l’assessore alla cultura Luciano Paretti; la vicepresidente dell’associazione Almalago Elena Croci; il titolare del laboratorio fotografico Spazio 8 Diego Locatelli; il presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi.

La curatrice Jill Mathis afferma: “Il festival nasce non solo per promuovere la cultura visiva, ma per stimolare il turismo e il dibattito sulla fotografia odierna, incoraggiando il pensiero critico e la cultura visiva. L’evento è aperto a tutti e invita i visitatori a immergersi nella bellezza del luogo e nella forza evocativa della fotografia, creando un ponte tra l’arte, le persone e il territorio”. 

Dal 8 al 31 maggio saranno visitabili due mostre presso il museo del Paesaggio: una collettiva, dal titolo “Group Show”, e una personale dell’artista Ellie Ivanova. Ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.00 saranno inoltre proposte conferenze tenute da professionisti del settore: Fabio Castelli interverrà il 10 maggio, Beatrice Fellegara il 17 maggio, Francesca Pola e Chiara Borgonovo il 24 maggio e Luigi Giordano il 31 maggio.

Il sabato pomeriggio - 17, 24 e 31 maggio - Sandro Comizzoli terrà corsi formativi su tre differenti argomenti: lavorare in camera Raw, Photoshop e Fine art Printing. A completare il programma espositivo, installazioni fotografiche nelle vetrine di numerosi negozi cittadini, a cura di Maria Sabrina Berra, che trasformeranno Verbania in una vera e propria galleria a cielo aperto.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU