L’amministrazione comunale di Verbania, “al fine di evitare contrattempi e traffico, tiene informare i cittadini rispetto a cantieri e lavori stradali in corso, sul territorio di Verbania e nei comuni vicini laddove questi possono impattare (direttamente o meno) la nostra viabilità”, si legge in una nota. “Il tentativo di questa amministrazione è di limitare i disagi il più possibile, ma non è possibile rimandare od ovviare alla messa in sicurezza di strade e versanti, per il bene della cittadinanza tutta”.
Si informa dunque che il cantiere di messa in sicurezza del versante della SS 34 tra Suna e Fondotoce, pianificato dal comune di Verbania, sarà sospeso fino al mese di settembre. “I tecnici - spiegano dall’amministrazione - hanno effettuato tutte le verifiche necessarie per poter assicurare la sospensione del cantiere fino a settembre. Il cantiere riprenderà dunque nel mese di settembre. La ditta farà comunque verifiche periodiche del versante”.
Per quanto riguarda invece i lavori sulla SS 33 Racc del Sempione tra Fondotoce e Feriolo (in questo caso il committente è Anas) è invece stato istituito un senso unico in direzione di Verbania, tra il km 0+000 e il km 1+999, a partire dalle 7.00 del 5 maggio fino alle 18.00 del 6 giungo. Il traffico in direzione di Baveno dovrà utilizzare la viabilità alternativa indicata in loco. per quanto riguarda i veicoli ingombranti che debbano raggiungere le località di Verbania, Baveno e Gravellona Toce, si consiglia di percorrere la bretella autostradale A26 - tratto Arona - Gravellona Toce / Verbania (ove non è previsto il pagamento di ticket).