Nella notte del 25 aprile gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Verbania sono intervenuti presso un bar di Suna a seguito di segnalazione di una persona che arrecava disturbo alla clientela.
Giunti sul posto gli agenti della Polizia di Stato hanno identificato il soggetto in questione, un trentenne residente a Verbania, che si presentava agli stessi in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di sostanze alcoliche ed inoltre, con un evidente taglio sulla fronte ed escoriazioni alle mani, ferite che sosteneva di essersi procurato da solo. L'uomo risultava, altresì, poco collaborativo, rifiutandosi di uscire dal locale.
Da un controllo più approfondito, lo stesso risultava avere già a suo carico precedenti di polizia per ubriachezza molesta ed inoltre, la misura di prevenzione personale dell'avviso orale, emesso dal Questore di Verbania nel novembre scorso. Da un controllo più approfondito, lo stesso risultava avere già a suo carico precedenti di polizia per ubriachezza molesta ed inoltre, la misura di prevenzione personale dell'avviso orale, emesso dal Questore di Verbania nel novembre scorso.
Pertanto, l'uomo veniva sanzionato per ubriachezza molesta e gli veniva notificato l'ordine di allontanarsi per 48 ore dal locale in questione.
Quest'ultimo atto è un ordine di allontanamento per la tutela del decoro e della sicurezza urbana, previsto dal DL 14 del 2017 e successive modificazioni, recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città".