Per festeggiare i primi 40 anni il coro “La Piana” si concede una stagione: cinque concerti dal 4 maggio al 30 novembre. Si parte domenica 4 maggio, alle 17, nella chiesa di Santa Lucia con il concerto per il temo della Santa Pasqua: La Piana, diretta da Oliviero Pari, e l’Ensemble Amaranto, diretto da Tommaso Perissinotto, eseguono lo “Stabat Mater”, di Giovanni Battista Pergolesi. “Siamo nati a Suna – spiega la presidente, Paola Brizio – e da Suna, che non abbiamo mai abbandonato, partiamo per festeggiare questo importante traguardo.
Gli altri 4 appuntamenti sono tutti in autunno: domenica 28 settembre, alle 15 nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, il coro verbanese di esibisce con la formazione maschile di San Bonifacio (Verona), diretta da Maurizio Sacquegna. Il 16 novembre, alle 15 in collegiata San Leonardo a Pallanza, col Coro da camera di Torino, diretto da Dario Tabbia, nell’ambito della rassegna “In…canto”. Il 23, sempre in collegiata, col coro dell’associazione culturale San Leonardo, diretto da Stefano Bertuol. “Quest’anno aggiunge Brizio – anche per loro è un anniversario importante, festeggiano i 20 anni di attività”.
L’ultimo appuntamento, di nuovo a Santa Lucia, il 30 novembre col concerto natalizio “Veni veni Emmanuel”. “Un po’ in anticipo sul calendario – spiega Brizio – per non sovrapporci ad altri. Animeremo, come sempre, la liturgia della messa della Vigilia a Suna”.
“Quando siamo nati, 40 anni fa – ricorda Brizio – eravamo un coro misto, con voci maschili e femminili. Poi pian piano gli uomini si sono defilati e siamo diventati un coro di sole donne. Misto è anche il nostro repertorio; alterniamo musica sacra e liturgica a canti della tradizione popolare”. Tre i maestri che fino ad ora hanno diretto il coro: Fausto Fenice, un breve periodo con Salvatore Sciammetta al quale è subentrato Oliviero Pari.
“E’ con orgoglio – commenta Luciano Paretti, assessore alla Cultura – che, come Amministrazione, ricordiamo i 40 anni di attività del coro, ora solo femminile che propone un repertorio di qualità”. “Non vediamo l’ora di sentirvi”, gli fa eco la collega agli Eventi Katiuscia Zucco.