Gli agenti della squadra volanti della questura di Verbania, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno tratto in arresto, nei giorni scorsi, un uomo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e deferita all’autorità giudiziaria, una donna, in concorso, per il medesimo reato, entrambi residenti in provincia.
Gli agenti della polizia di Stato durante un posto di controllo hanno proceduto a fermare un’autovettura notando fin da subito i due occupanti in forte tensione, all’atto dell'identificazione e degli accertamenti di rito.
Questo atteggiamento, unito ai numerosi precedenti a loro carico, ha insospettito ulteriormente gli operatori che li hanno incalzati con varie domande soprattutto sul perché si trovassero proprio in quella zona, nota come piazza di spaccio, ricevendo risposte contraddittorie e fuorvianti.
L’uomo, allora, cedeva, ammettendo di aver appena lasciato l’area di Brovello-Carpugnino al fine di acquistare sostanze stupefacenti. Lo stesso, messo alle strette, consegnava un panetto di hashish dal peso di 100 grammi ed a seguito di perquisizione personale veniva trovato in possesso di circa 6 grammi di sostanza stupefacente di tipo cocaina.
L’uomo e la donna venivano condotti presso gli uffici della questura per gli accertamenti di rito.
Il controllo veniva esteso anche all’abitazione dell’uomo. La perquisizione domiciliare restituiva esito positivo in quanto veniva rinvenuta una grossa pianta di marijuana, pronta per essere trattata al fine di ricavarne la sostanza psicotropa.
L’uomo veniva così tratto in arresto ai sensi dell’art. 73 comma 1 del DPR 309/90 per spaccio di sostanze stupefacenti e posto agli arresti domiciliari in attesa delle successive determinazioni dell’autorità giudiziaria competente, mentre la donna veniva denunciata, per lo stesso titolo di reato, a piede libero.
L’arresto dell’uomo veniva convalidato e lo stesso veniva sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.