Un grave incidente si è verificato giovedì pomeriggio sulla strada cantonale ad Ascona, in zona Moscia, intorno alle 14:30. Una donna italiana di 59 anni, residente nella provincia del Vco, è rimasta gravemente ferita dopo che la sua auto è stata colpita da alcuni massi staccatisi dalla parete rocciosa sovrastante.
Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale, la donna stava circolando in direzione di Brissago quando, per cause ancora da accertare, alcuni massi si sono staccati improvvisamente dalla parete rocciosa colpendo il veicolo. L'impatto ha fatto perdere il controllo del mezzo, che ha urtato violentemente contro la parete rocciosa, per poi concludere la sua corsa in un parcheggio adiacente.
I soccorritori del SALVA sono intervenuti prontamente sul luogo dell’incidente, prestando le prime cure alla donna sul posto. Vista la gravità delle sue condizioni, la 59enne è stata trasportata d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Le sue condizioni sono state giudicate serie dai medici.
Il tratto stradale è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia cantonale, supportati dalla Polizia comunale di Ascona, che hanno avviato le indagini per chiarire le circostanze dell’incidente e verificare la stabilità della parete rocciosa.