Pallanza trionfa per il secondo anno consecutivo al Palio Remiero in notturna al termine di una finalissima tirata su Germignaga e la Canottieri Verbanese. Un successo che vale doppio, trattandosi della cinquantesima edizione dell'evento ferragostano verbanese.
Oltre alla prova classica, il Palio dei Campanili, vinto dall' oratorio Don Bosco (Pallanza) davanti ai campioni uscenti di San Pietro (Trobaso) e San Vittore (Intra). Una vittoria, quella di Don Bosco, che ha consentito a don Riccardo Zaninetti di mantenere la promessa dello scorso anno: festeggiare la vittoria a suon di campane.
Nel Palio in rosa: la Lombardia s'è imposta su Piemonte e Liguria. Nel Palio internazionale femminile ha vinto il Galles davanti a Italia e Svizzera. In quello maschile l'Italia s'è imposta su Malta e Olanda. Alla fine i fuochi d'artificio offerti dal Comune.