Politica - 08 agosto 2024, 17:00

Centro migranti a Gravellona, Montani (Lega): "Scelta inopportuna"

Il segretario provinciale: "Si lavori per individuare soluzioni alternative, a partire dai blocchi navali già imposti da Salvini"

Centro migranti a Gravellona, Montani (Lega): "Scelta inopportuna"

“La prevista apertura a Gravellona Toce di un centro di accoglienza straordinaria per i migranti è una scelta a nostro avviso inopportuna. Gli immigrati regolari sono un valore aggiunto, non i clandestini, dunque il Cas nei locali dell’ex albergo S. Antonio, nel cuore di una città già di per sé ad elevato tasso di microcriminalità, è frutto di logiche che non condividiamo e che preoccupano il territorio”. Così Enrico Montani, segretario della Lega Vco, commenta la vicenda all’indomani della riunione pubblica organizzata dall’amministrazione comunale gravellonese. Per la Lega era presente anche il responsabile locale, Mario Geraci.

“Prova ne è – prosegue Montani - che la maggior parte dei presenti all’incontro ha manifestato la propria contrarietà ad ospitare gli annunciati 33 uomini provenienti dalla Sacra Famiglia di Intra. Il problema, lo ribadisco, non è il governo Meloni, pur tuttavia la Lega sostiene la politica di gestione dell’immigrazione che aveva impostato e messo in atto l’allora ministro Salvini che, come noto, rischia il carcere per avere bloccato gli sbarchi dei clandestini. Ad ogni buon conto il nostro leader e segretario ha saputo garantire il flusso di immigrati regolari, perché le persone perbene sono sempre benvenute nel nostro Paese, ma al contempo ha evitato inutili morti in mare e di riempire le nostre città di uomini e donne nei cui confronti non siamo in grado di offrire condizioni di vita dignitose né un futuro lavorativo. Difendere i confini nazionali è prerogativa Lega, e in questa direzione non intendiamo farci strumentalizzare dalla sinistra. Si lavori, dunque, per individuare soluzioni alternative, a partire dai blocchi navali già imposti da Salvini. Sul tema siamo purtroppo andati fuori rotta. Il Vergante nelle scorse settimane, dove ci risulta che nei giorni immediatamente successivi all’arrivo di migranti vi siano stati una serie di furti di natura anomala, a quanto pare non opera di professionisti, Verbania poi e Gravellona Toce in queste ore, sono la rappresentazione concreta di un nodo che, nostro malgrado, resta irrisolto e mina la serenità degli italiani”, conclude il segretario provinciale.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU