L'ex albergo Sant'Antonio, in crociera a Gravellona, accoglierà dei migranti. È arrivata la conferma ufficiale ad una notizia che aveva avuto una certa eco anche nel corso della campagna elettorale. Mercoledì prossimo alle 21.00, in biblioteca, l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro informativo proprio sull’apertura in città di un centro di accoglienza straordinaria (Cas) in convenzione con la Prefettura Utg del Vco.
Il Cas accoglierà cittadini stranieri che, lasciato il proprio paese di origine per ragioni diverse, hanno inoltrato richiesta di protezione o asilo allo Stato italiano e sono in attesa di una decisione da parte dell’autorità. Interverranno, per la Prefettura, il viceprefetto Roberto Dosio e Chiara Fael e Simone Contesini dell'ufficio immigrazione.
“La prefettura ci ha comunicato - anticipa il sindaco Gianni Morandi - che all'inizio di settembre alcuni dei richiedenti asilo, che attualmente sono a Verbania, verranno trasferiti presso i locali dell'ex albergo Sant’Antonio a Gravellona. Non sappiamo ancora la data esatta, ma pensiamo che sia opportuno e doveroso fare un incontro pubblico per informare tutti coloro che ritengono di aver bisogno di qualche notizia più precisa rispetto a questa situazione e per chiarire tutti i possibili dubbi e rispondere alle domande di chi vorrà partecipare a questo confronto. Riteniamo che sia nostro dovere fare la parte che ci spetta affinché sia garantito il diritto all'accoglienza di coloro che hanno ritenuto di dover fuggire, o semplicemente migrare, dai loro paesi di origine e al tempo stesso abbiamo il dovere di interpretare anche le preoccupazioni di chi vede queste situazioni anche come elementi di rischio per il contesto sociale in cui si vanno ad inserire. Credo – conclude il primo cittadino -che la presenza di funzionari della Prefettura sia una bella occasione per avere informazioni di prima mano su un tema che è spesso oggetto di cattiva informazione”.