I saldi estivi in tutto il Piemonte, e dunque anche nel Vco, prenderanno il via sabato 6 luglio prossimo. A darne comunicazione di recente è stata la Conferenza delle Regioni in una nota stampa, in cui si specifica che “le vendite di fine stagione partiranno il primo sabato di luglio in tutta Italia”. Come di consueto, la durata dei saldi sarà di 8 settimane, anche non continuative. La data di avvio, va detto, è stata stabilita dalla Commissione Sviluppo economico.
La notizia non ha certo colto impreparati i commercianti di Verbania, dove però, a causa dei lavori in corso nel centro di Intra e la conseguente e ormai cronica mancanza di parcheggi, aleggia un umore negativo. “Aspettiamo questo momento, sì, ma col caos che c’è qui sarà ben difficile che si facciano grandi affari”, dice uno di loro sconsolato.
“I tempi incerti del cantiere – fa eco un secondo – non ci consentono di stare sereni. Purtroppo non si vede ancora la luce, e tutta questa confusione e polvere, gli operai e le ruspe non fanno bene al turismo e al commercio che sono il sale di Verbania”. Un terzo intervistato pone l’accento sugli errori fatti. Dice a VcoNews: “Chi ci ha messo in questa situazione, si rende conto che, oltre ad averci bruciato l’estate ora ci toglie anche la possibilità di guadagnare con i saldi? Avanti così chiudiamo baracca”.