Politica - 24 maggio 2024, 19:20

Conclusa la prima giornata del G7 a Stresa: incontri tra i ministri su Ucraina e intelligenza artificiale FOTO E VIDEO

Al grand hotel Des Iles Borromées anche un bilaterale tra Italia e Arabia Saudita

Conclusa la prima giornata del G7 a Stresa: incontri tra i ministri su Ucraina e intelligenza artificiale FOTO E VIDEO

Giunge al termine la prima giornata del G7 dell’economia in corso a Stresa. Dopo la cena inaugurale tenutasi ieri sera, a partire da questa mattina i grandi nomi dell’economia e della finanza dei Paesi partecipanti, Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America.

La giornata si è aperta questa mattina con il tradizionale rito dell’accoglienza. Il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e il governatore dell’a Banca d’Italia Fabio Panetta hanno dato il benvenuto al grand hotel Des Iles Borromées alle 29 delegazioni presenti. Una volta riuniti, tutti i partecipanti sono stati immortalati nella classica foto di gruppo, che li ritrae di fronte al lago Maggiore, con le isole Borromee alle spalle.

I lavori del G7 Finanze di Stresa sono poi iniziati con un vertice delle delegazioni dei sette Paesi partecipanti – i sette più avanzati economicamente – insieme ad altri big dell’economia. Tra questi la presidente del Fmi Kristalina Georgieva, la presidente della Bce Christine Lagarde, il commissario degli affari economici dell’Unione Europea Paolo Gentiloni e il presidente dell’Eurogruppo Pascal Donohoe.

Tra le tematiche principali trattate nel corso dell’incontro il sostegno all’Ucraina, di cui era presente il Ministro delle Finanze Sergii Marchenko, tramite l’utilizzo dei proventi degli asset russi, per tentare una mediazione. Su questo argomento è intervenuto il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner, secondo il quale l’Ue ha fatto grandi progressi, ma che “la Germania è pronta a discutere su altro, ma al momento non ci sono proposte, ci sono solo dichiarazioni pubbliche. C'è ancora molto lavoro da fare prima di decidere se c'è la possibilità di introdurre quello che gli Usa hanno proposto”.

Sul tavolo anche il tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sull’economia e della sovraccapacità cinese sulla quale gli Stati Uniti chiedono una risposta immediata.

Nel corso della prima giornata del G7 di Stresa si è poi tenuto un incontro bilaterale trai Ministri dell’Economia di Italia, Giancarlo Giorgetti, e Arabia Saudita, Mohammed Al-Jadaan. Un incontro che Giorgetti ha definito “cordiale e costruttivo”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU