Nella giornata di lunedì 20 maggio, giorno del 120esimo anniversario della nascita del pittore Carlo Bossone, gli studenti di alcune scuole della provincia hanno visitato la mostra “Uno stile…una scuola” a lui dedicata negli spazi del centro culturale La Fabbrica di Villadossola. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Bagnolini di Villadossola e della Valle Anzasca, del liceo artistico Rosmini di Domodossola e delle scuole primarie di Gravellona Toce hanno infatti assistito ad una visita guidata della mostra e hanno poi partecipato a workshop e laboratori tenuti da Sasha Trapletti insieme a Tiziana Bossone, nipote dell’artista.
La mattinata si è poi conclusa con un momento di commemorazione per l’importante anniversario alla presenza delle scolaresche, del sindaco di Villadossola Bruno Toscani e del presidente del Distretto Turistico dei Laghi e Monti dell’Ossola Francesco Gajardelli.
Nella stessa giornata, gli allievi della pittura bossoniana hanno iniziato a lavorare ad un “quadro collettivo”, dipinto a più mani, che rappresenta uno scorcio di Villadossola. L’opera sarà poi donata alle scuole Bagnolini, per poi procedere ad un’asta benefica per raccogliere fondi a sostegno delle attività didattiche e artistiche dell’istituto.
La mostra prosegue con le consuete aperture nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. dalla prossima settimana, poi, aperture straordinarie per far fronte alla crescente affluenza: da martedì 28 a venerdì 31 maggio dalle 17.30 alle 19.30; sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.