Attualità - 21 maggio 2024, 19:02

Una quarantina di appartamenti sul campetto dei Salesiani a Intra

Il Comune intende realizzare dell’housing sociale nell’ex collegio comprato all’asta

Una quarantina di appartamenti sul campetto dei Salesiani a Intra

Buone notizie sul fronte emergenza casa. Sono in arrivo una quarantina di appartamenti sul campetto dei Salesiani, dove il cantiere è fermo ormai da anni. La notizia è stata confermata nel corso dell’ultimo consiglio. Sono spuntati, così emerge, nuovi investitori e ora, dopo il parere favorevole arrivato dalla giunta, l’operazione di recupero che era bloccata da tempo potrebbe finalmente ripartire.

E anche il Comune, che per 155 mila euro aveva acquistato all’asta il corpo centrale dell’ex collegio San Luigi (nella foto), vuole fare la sua parte utilizzando fondi pubblici. L’obiettivo è realizzare dell’housing sociale – case a prezzo calmierati a giovani e anziani che si aiutano reciprocamente – nel sito intrese che un tempo è stato scuola elementare. Si tratta di quattro piani in corso Cairoli e del terreno circostante: 1.715 metri quadrati più 5.324.

La partita, va detto, non è semplice. Servono, infatti, una serie di visti da parte della Soprintendenza, ciò per via dell’interesse storico-culturale dell’ex collegio, bene sottoposto a vincolo monumentale. Il San Luigi aveva chiuso i battenti negli anni ’90 e dopo varie traversie il sindaco Marchionini e la sua giunta lo hanno comperato con l’intenzione di rivalutarlo.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU