Cultura - 13 maggio 2024, 15:06

Il Circolo dei lettori arriva a Verbania

Musica, lettura e creatività per tutti i gusti

Il Circolo dei lettori arriva a Verbania

Domenica 19 maggio 2024 è una giornata di festa, servono occhi emozionati e piedi leggeri: balliamo in giro per la città, disegniamo, leggiamo, meditiamo, creiamo cose e pensieri. Una giornata ricca e ridente per tutti e tutte, piccoli e grandi, per stare insieme mentre accade qualcosa di bello: l’inaugurazione del Circolo dei lettori! 

Dalle h 15.00 | partenza: Lungolago di Intra

È LA MUSICA CHE GIRA INTORNO

Come moderni pifferai magici, i musicisti di Bandakadabra inondano le strade di note e allegra confusione per accompagnarci fino in piazza Ranzoni, a Palazzo Pretorio. Taglio del nastro, come nelle migliori tradizioni, e via con l’inaugurazione del Circolo dei lettori: buon divertimento! 

Alle h 15.30-16.30 + h 16.30-17.30 | Sala Natalia Ginzburg

LEGGERE PER LEGITTIMA DIFESA spettacolo con Dario Benedetto

Con ironia e leggerezza, tra aneddoti personali e letture scelte, viviamo insieme il potere trasformativo della lettura: dalla commozione alla gioia, dall’intrigo alla riflessione, lasciamoci rapire da tutti i mondi che ci regala. 

Alle h 15.30-16.15 + h 16.45-17.30 + h 18-18.40 | Sala Fruttero & Lucentini

SONOSPHERA meditazione sonora con Simone Campa

Una sessione meditativa di ascolto, percezione sottile e rilassamento grazie all’immersione sensoriale nella vibrazione sonora attraverso l’uso di strumenti musicali rituali utilizzati per la cura attraverso il Suono: gong, flauti armonici, harmonium, tamburi a cornice.in collaborazione con Peter Hess Institut

Alle h 15.30-17 + h 17.15-18.45 | Sala Lalla Romano

BESTIARIO DI CREATURE FANTASTICHE laboratorio per adulti con Gabriele Pino

Hai mai pensato di essere un mostro fantastico? E se sì: quale? Crea la tua creatura perfetta a partire dagli elementi, i dettagli e gli oggetti che riesci a raccogliere. Tra trucchetti sul disegno e giochi di percezione visiva, puoi tornare  a casa con in mano un piccolo bestiario. 

Alle h 15.30-17 + h 17.15-18.45 | Sala Gianni Rodari

TUNNEL BOOK MON AMOUR laboratorio 6-10 anni con Daniele Catalli

Tra prospettive e ritagli ad arte, i Tunnel Book regalano meraviglia a chi li guarda: ogni pagina ha aperture che permettono di scrutare l’intero libro, mentre le immagini aiutano a creare una scenografia tridimensionale. Pronto a farne uno tutto tuo merenda a cura di La Casera 

Dalle h 15.30 | Sala Cesare Pavese

SEI PROPRIO TU? a cura di Scuola Internazionale di Comics

Ti hanno mai fatto una caricatura? Vuoi vedere l’effetto che fa? Per tutto il pomeriggio c’è uno spazio fatto apposta: sali al secondo piano e fatti disegnare. Ma prometti di non mettere il broncio! 

Alle h 17.30 | Sala Natalia Ginzburg

CHE PACCO LEGGERE quizzettone letterario a cura di Libreria Therese e Giulia Muscatelli

Il primo quiz letterario pensato per scoprire tanti curiosi particolari sulla vita di scrittori e scrittrici, e sulle loro opere! Un’occasione per parlare di letteratura in maniera ironica e divertente: perché leggere è fico, soprattutto quando non ci prendiamo troppo sul serio. 

Alle h 19 | Sottoportico A PRESTO!

Per concludere questa bellissima domenica di festa, non c’è niente di meglio che un momento in cui brindare insieme, in attesa di ritrovarci di nuovo qui per i numerosi, imperdibili appuntamenti del Circolo dei lettori. Aperitivo a cura di La Casera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU