Eventi - 10 maggio 2024, 17:00

Torna il Verbano Model Show con un'esposizione dedicata ai Carabinieri

Appuntamento l'11 e 12 maggio al Palazzo dei Congressi

Torna il Verbano Model Show con un'esposizione dedicata ai Carabinieri

Sabato 11 e domenica 12 maggio il Palazzo dei Congressi di Stresa ospita la nuova edizione del Verbano Model Show, una grande esposizione di modellini e riproduzioni in scala a tema storico, fantasy, sci-fi e molto altro.

Per l’edizione 2024, come sempre organizzata dal Model Club Vco, è prevista anche una mostra tematica, dedicata ai Carabinieri in occasione del 210° anniversario della costituzione dell’Arma, avvenuta il 13 luglio 1814 a Torino. La mostra racconta l’evoluzione delle uniformi dei Carabinieri, dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione ai Corazzieri del Presidente della Repubblica.

Contestualmente si terrà la quinta edizione del Concorso Internazionale di Modellismo, VMS -Trofeo Città di Stresa, che quest'anno celebrerà il decennale del World Model Expo tenutosi a Stresa nel luglio del 2014, tra i mondiali più apprezzati per la location e le modalità espositive. Il concorso vedrà in gara modelli in linea con il tema storico trattato legato al territorio piemontese e verbanese, nonché alcuni contest specifici per celebrare momenti di storia militare nazionali ed internazionali i cui anniversari cadono nel 2024 (per esempio, la Battaglia della Linea Gotica e lo Sbarco in Normandia).

Allo scopo di favorire l’interesse del pubblico e in particolare dei giovani, sono in programma conferenze, workshops di modellismo, dimostrazioni e laboratori di tecniche di decorazione di figurini.

L’evento avrà anche scopo benefico: grazie alla disponibilità gratuita dei conferenzieri, dei collezionisti e prestatori, e dei giudici e all’opera volontaria dei soci ed organizzatori, si prevede il versamento in beneficenza e per scopi socio assistenziali di una parte del ricavato della quota delle iscrizioni (al netto delle spese vive) da versare in donazione ai fondi di cui al bando della Fondazione Comunitaria attraverso la produzione di un figurino commemorativo che verrà dato in cambio di una donazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU