Attualità - 09 maggio 2024, 16:32

Professionisti incontrano il sindaco di Omegna per discutere sulle tempistiche dell'ufficio tecnico comunale

ìUn confronto per migliorare le procedure di autorizzazione edilizia: la necessità di velocizzare i tempi e standardizzare le modalità di presentazione delle pratiche

Professionisti incontrano il sindaco di Omegna per discutere sulle tempistiche dell'ufficio tecnico comunale

Un gruppo di professionisti (geometri, architetti, ingegneri) è stato ricevuto nei giorni scorsi dal sindaco di Omegna Daniele Berio e dall'assessore Maurizio Cerutti. Alla base dell'incontro la consegna di oltre  quaranta questionari, finalizzati a evidenziare criticità di tempistica e di modalita’ operative  dell’ufficio tecnico comunale nell’espletamento delle richieste di autorizzazioni edilizie.

"Siamo consapevoli - spiegano i professionisti in un documento finale - che che le nuove esigenze ambientali e di progettualità urbanistica  del comune di Omegna necessitano dell’opportuna  vigilanza da parte dell’amministrazione  comunale, ma è altrettanto necessario che le tempistiche nel rilascio delle autorizzazioni siano  al passo dei tempi : la tecnologia è velocissima ma la burocrazia decisamente meno".


Da queste semplici esigenze è scaturita la disponibilità degli operatori in edilizia a un confronto serrato con l’amministrazione. "Suggeriamo ad esempio  di stimolare la multidisciplinarietà dei dipendenti comunali al fine di  sopperire  alle “assenze” ,pur giustificate per malattia o vacanze in ambiti specifici, coime  il settore paesaggistico . Molti di noi  ritengono che la dinamica di ripetute  richieste di di integrazione documentale nell’esame delle pratiche edilizie da parte degli uffici,   siano da ritenersi “poco compatibili” con l’esigenza di snellimento della burocrazia".


Da qui l'idea di questo sondaggio, da cui emerge l’esigenza di migliorare le tempistiche nel rilascio delle autorizzazioni, ma anche all’ ulteriore esigenza di rendere omogenee e predefinite, quanto possibile, le modalità di presentazione delle richieste autorizzative. Lo snellimento e codifica  delle modalità di presentazione delle pratiche edilizie sono infatti ritenute “poco compatibili” con l’esigenza di snellimento della burocrazia.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU