Attualità - 03 maggio 2024, 14:11

Il presidente del Vco Lana sul professor Ragozza: "Custode di cultura e storia del nostro territorio"

"Avevamo un sogno nel cassetto, realizzare un auditorium al liceo. Ora dobbiamo trasformarlo in realtà"

Il presidente del Vco Lana sul professor Ragozza: "Custode di cultura e storia del nostro territorio"

È giunta nelle prime ore della mattina la notizia dell’improvvisa scomparsa di Pierantonio Ragozza, da 15 anni dirigente scolastico del Liceo Spezia di Domodossola e noto in tutta la provincia per il suo ruolo di esperto e ricercatore sulla storia locale e non solo. Ai numerosi messaggi di cordoglio si unisce anche Alessandro Lana, presidente della Provincia del Vco: “Questa mattina ho appreso con incredulità ed infinita tristezza della scomparsa improvvisa dell’amico Preside Ragozza – le sue parole - una notizia che ha sconvolto tutto il nostro territorio di cui Pierantonio era custode di cultura, storia e tradizioni”.

“In questi due anni e mezzo di Presidenza della Provincia, insieme, abbiamo sempre lavorato per cercare di migliorare e dare il massimo per il “suo” Liceo Spezia, di cui era colonna portante e punto di riferimento”, prosegue Lana. “Personalmente lo ricordo come una persona di estrema sensibilità, cordialità e soprattutto umanità; un uomo che sapeva coniugare il rapporto istituzionale con quello umano senza mai far pesare il suo ruolo o la sua elevata preparazione e cultura”.

Il presidente della Provincia ricorda poi il progetto a cui lui e Ragozza stavano lavorando: “Avevamo insieme un sogno nel cassetto, quello di realizzare un auditorium al Liceo. Qualche settimana fa avevamo visionato le prime bozze progettuali in un collegio docenti; ora questo sogno lo dovremo trasformare in realtà facendo tesoro di tutti i suoi suggerimenti”.

“Pierantonio mancherà a tutto il nostro territorio – conclude il presidente Lana -. La Provincia del Vco perde una persona di grande valore, un amico ed un uomo per bene; a nome di tutta l’Amministrazione Provinciale e della comunità del Verbano-Cusio-Ossola porgo le più sincere condoglianze alla moglie, alle figlie ed alla famiglia tutta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU