Domenica 5 maggio va in scena, al Teatro Il Maggiore di Verbania, un nuovo spettacolo di danza dal titolo “Tourdedanse à la Rossini”.
Ideato nel 2018, l’anno Rossiniano, da Raphael Bianco, lo spettacolo è dedicato, appunto, al genio di Gioacchino Rossini, non solo grandissimo compositore, ma anche uomo indissolubilmente legato al cibo e all’enogastronomia, che sono stati fonte di ispirazione di alcune sue opere. Ed è proprio questo il tema di “Tourdedanse à la Rossini”, uno spumeggiante e ironico spettacolo in due parti.
La prima è intitolata “Il cioccolato” ed è dedicata ad uno del prodotto più iconici del Piemonte. Il balletto si avvale degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati e accompagnato dalle musiche di Gioacchino Rossini. Il coreografo Raphael Bianco esalta tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità e divertimento. Non quindi una semplice storia del cioccolato ma una spregiudicata serie di microstorie che hanno come elemento centrale questo alimento.
La seconda parte è invece dedicata a “Spezie e Aromi”, un balletto ispirato alle sfide tra chef nelle quali l’uso delle spezie e degli aromi si rivela il valore aggiunto dei piatti. Nel balletto, però, costituiscono anche motivo di equivoci e colpi di scena esilaranti. Per questa seconda parte, la danza è burlesca e surreale.