Verbania - 01 maggio 2024, 17:20

Icone delle suore rosminiane in mostra a Villa Giulia FOTO

La mostra è aperta al pubblico fino al 5 maggio

Icone delle suore rosminiane in mostra a Villa Giulia   FOTO

E’ più d’una mostra “Le immagini dello spirito”, l’esposizione delle icone dipinte nel laboratorio delle Suore Rosminiane di Stresa, aperta al pubblico fino a domenica 5. L’ha spiegato suor Giannina, intervenendo subito dopo la professoressa Gabriella Prandi che ha parlato di “L’importanza delle icone nell’arte cristiana”. 

“Le icone – ha detto – non sono solo dipinti, interpellano lo spirito di degli artisti e di chi le guarda. Non sono opere da collezionare, interpellano la fede di chi le guarda. E’ importante la scelta del legno, sono importanti i colori, è importante la luce che trasmettono. Interpellano la fede di chi dipinge ma anche di chi guarda”.

E’ con questo spirito che le Suore Rosminiane hanno organizzato l’evento aperto al pubblico fino al 5 maggio. Far conoscere l’attività del loro laboratorio, stimolare la curiosità con la speranza d’innescare nei giovani ma non solo la scintilla della passione per questa forma d’arte particolare ma, soprattutto, riaccendere l’interesse del pubblico per le icone che non sono solo opere da appendere ai muri di casa per migliorare l’arredamento.

La mostra, patrocinata dall’Amministrazione e dall’Università della terza età è aperta al pubblico dalle 10,30 alle 14 e dalle 16 alle 18 l’1, il 4 e il 5 maggio; dalle 16 alle 18 il 2 e il 3.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU