Attualità - 29 aprile 2024, 10:45

Arriva il Punto Digitale Facile per favorire l'accesso alla tecnologia

Presentato anche a Omegna il progetto rivolto ai cittadini che necessitano di assistenza per l'utilizzo di servizi sanitari quali Spid, Cie, posta elettronica e molto altro

Arriva il Punto Digitale Facile per favorire l'accesso alla tecnologia

Presentato ufficialmente il progetto “Punto Digitale Facile, Dove il Digitale diventa semplice”, finanziato dalla Regione Piemonte grazie ai fondi del Pnrr con più di 300mila euro. Punti fissi le biblioteche di Verbania, Domodossola, Omegna e Gravellona, poi altri punti a Intra, Stresa, Cannobio, Baveno, Ornavasso, Villadossola, Baceno, Santa Maria Maggiore, Vanzone, Armeno e San Maurizio, grazie all'impegno del Ciss dell'Ossola, del Verbano e del Cusio, partner del progetto.  Sul sito www.bibliotechevco.it si possono avere informazioni sui servizi offerti e si può prenotare una sessione di supporto con i facilitatori, in base ai propri impegni ed alle disponibilità.

“Il punto digitale facile - ha spiegato Gabriele Clemente, direttore della biblioteca di Omegna, dove il servizio è attivo dal martedì al venerdì, mattina e pomeriggio - offre l'opportunità di essere affiancati da facilitatori esperti in diverse competenze digitali. Molteplici sono i servizi che vengono proposti: si va dall'utilizzo di dispositivi informatici come smartphone, tablet e pc all'installazione ed utilizzo delle varie app sui dispositivi mobili. Si aiutano gli utenti, anziani ma non solo, a navigare in internet, a utilizzare gli strumenti di messaggistica istantanea e le videochiamate, a gestire la propria posta elettronica, ad approcciarsi ai principali social network, a pagare bollettini, tasse e servizi, ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, ad utilizzare i servizi socioassistenziali e sociosanitari on line, nonché quelli scolastici. Per finire con lo Spid, la Cie la Cns: insomma, un bel pacchetto di strumenti e servizi”, ha evidenziato Clemente.  

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU